ABF Water Truck

LA RETE

Fondation St. Luc è una organizzazione haitiana, non profit, di orientamento cattolico, che lavora in programmi di istruzione, cure mediche, sviluppo comunitario così come agricolo, e gestione di emergenze, di cui ogni anno beneficiano circa 90.000 persone.

Particolare attenzione è posta sul coinvolgimento dei giovani haitiani, molti dei quali cresciuti negli orfanotrofi di Nos Petits Frères et Soeurs, condividendo con loro una visione di sviluppo di Haiti basata sul duro lavoro, l’integrità morale, i valori cristiani e le ispirazioni maturate dai giovani haitiani stessi. I programmi di Fondation St. Luc impiegano oltre 1.000 persone.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

Fondation St. Luc è una organizzazione haitiana, non profit, di orientamento cattolico, che lavora in programmi di istruzione, cure mediche, sviluppo comunitario così come agricolo e gestione di emergenze di cui ogni anno beneficiano circa 90.000 persone. Particolare attenzione è posta sul coinvolgimento dei giovani haitiani, molti dei quali cresciuti negli orfanotrofi di Nos Petits Frères et Soeurs, condividendo con loro una visione di sviluppo di Haiti basata sul duro lavoro, l’integrità morale, i valori cristiani, e le ispirazioni maturate dai giovani haitiani stessi. I programmi di Fondation St. Luc impiegano oltre 1.000 persone

OBIETTIVI

Un recente report UNICEF ha stabilito che oltre 9 milioni di persone in Haiti vivono senza avere accesso all’acqua. Nella capitale di Port au Prince molte delle principali condutture dell’acqua sono andate distrutte in seguito al terremoto del 2010, in aggiunta a molti dei pozzi che sono, ad oggi, in secca.

Avere quotidianamente acqua potabile da bere, da utilizzare per cucinare e per curare la propria igiene è sostanziale per la sopravvivenza ma anche per evitare la diffusione di malattie, prima fra tutte il colera ed epidemie legate alla cattiva igiene o assenza della stessa.

Dal 2013 la Fondazione sostiene un camion cisterna che si occupa della distribuzione dell’acqua nello slam di Cité Soleil ogni giorno, 3 volte al giorno, 6 giorni la settimana. Avendone constatato l’efficacia e rilevato l’effettivo bisogno, dal 2014 ABF ha deciso di raddoppiare il suo impegno con un secondo camion.
Questo ha previsto:

  • La distribuzione, con camion cisterna da 10 ruote, di acqua potabile nello slum, 6 giorni la settimana per 3 volte al giorno;
  • La copertura dei costi annuali di manutenzione dei 2 camion;
  • L’acquisto dell’acqua e del gasolio;
  • La copertura annuale degli stipendi degli addetti. 

PROCESSO DI GESTIONE DEL PROGETTO

Fase 1: individuazione sulla base delle analisi dei bisogni svolta dal partner locale e verificata dallo studio della normativa di riferimento19;

Fase 2: progettazione svolta direttamente dal partner locale e verificata attraverso le missioni del Team ABF svolte nel tempo;

Fase 3: esecuzione svolta dal partner locale;

Fase 4: rendicontazione narrativa e finanziaria quadrimestrale

IMPATTI GENERATI SULLE COMUNITÀ

Fornire beni di prima necessità, quale l’acqua potabile, permette di migliorare le condizioni di vita delle persone che non ne hanno accesso e di conseguenza, riduce la possibilità di contrarre malattie infettive o di altra natura, contribuendo a ridurre il fabbisogno di assistenza medico-sanitaria in contesti in cui, oltre all’estrema povertà, la situazione politica ne impedisce la gestione.

INDICATORI DI PERFORMANCE

u.m.20242023
Acqua erogatagalloni24.00024.000
Beneficiari direttin.411.400411.400
Beneficiari indirettin.1.012.1581.012.158
Acqua pro capite erogata dal water truckgalloni/beneficiari0,060,06
Consumo di acqua medio procapite (area Haiti)galloni/abitantin/an/a

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >