Maria Manetti Shrem – Ambasciatrice ABF – “Prenderci cura gli uni degli altri”

Mi chiamo Maria Manetti Shrem e sono orgogliosa di essere un’ambasciatrice della Andrea Bocelli Foundation. Vivo tra San Francisco, in California e Firenze. Sono un’appassionata delle arti e della musica e una benefattrice di cause legate all’istruzione e alla salute, a livello internazionale e nella mia comunità locale. Credo fermamente che ci siano tre fasi […]

Leggi tutto l’articolo >

Paolo Giordano intervista Mara Venier

Ciao Mara, non capita spesso che un personaggio come te si metta a completa disposizione di una causa. Perché hai subito accolto con entusiasmo e deciso di partecipare a questo progetto? Seguivo già da molto tempo il percorso della Fondazione Andrea Bocelli, la trovavo molto vera, trasparente. Fatta di passione e di cuore per cui quando mi hanno parlato del nuovo progetto che voleva realizzare nelle zone post-sisma 2016 ho subito abbracciato l’iniziativa ospitando a Domenica Andrea e Veronica per parlarne insieme. E loro mi hanno “travolta” con la loro energia, con il loro entusiasmo. Mi piace quello che fanno, la loro serietà, che hanno portato nella ABF.

Leggi tutto l’articolo >

Sabrina Ferry: essere un’ambasciatrice ABF

A luglio del 2019, a Las Vegas, in Nevada, dove vivo, Laura Biancalani mi ha consegnato un bellissimo certificato che sanciva la mia nomina ad Ambasciatore della Fondazione Andrea Bocelli. Dire che sono stata pervasa dalla gioia è un eufemismo.

Leggi tutto l’articolo >

Paolo Giordano intervista il Direttore dell’Accademia Musicale di Camerino Vincenzo Correnti

Buongiorno direttore,allora è stato dimostrato che “il sisma non ferma la musica”. Si, proprio così. Nonostante il terremoto avesse distrutto la nostra sede causandoci una grande ferita , facendo svanire un sogno rincorso da anni  la musica  comunque, ha continuato a esserci in ogni luogo portando emozioni, vibrando, incoraggiandoci ad andare avanti perchè il mondo […]

Leggi tutto l’articolo >

Intervista al sindaco di Firenze Dario Nardella a cura di Paolo Giordano

Qual è il suo rapporto personale con il Maestro Andrea Bocelli? Conosco il maestro da alcuni anni e tra noi c’è un rapporto di grande stima e collaborazione, cominciata con il mio predecessore Matteo Renzi e poi cresciuta col tempo. La cosa principale che ci unisce è naturalmente la musica: quando parli di musica con Bocelli ti rendi subito conto della passione che mette nel suo lavoro. Una volta in privato abbiamo suonato anche insieme, io il violino e lui il pianoforte, e spero di poterlo fare di nuovo in futuro. Oltre la musica trovo che Bocelli sia un uomo di grandissima sensibilità e spiritualità. Apprezzo moltissimo l’impegno suo, della moglie Veronica e della sua Fondazione per i temi sociali: qui a Palazzo Vecchio abbiamo più volte ospitato le Celebrity Fight Night in Italy organizzate proprio in favore della sua Fondazione. Infine, ci accomuna anche l’amore per i cavalli: non sono bravo come lui a cavalcare ma ci siamo ripromessi di farlo insieme un giorno.

Leggi tutto l’articolo >

Il progetto pedagogico della scuola di Muccia (a cura di Serafino Carli e Sara Zingoni)

Il futuro si nutre della memoria del passato e della ricerca del presente. Il progetto del nuovo Polo Scolastico De Amicis di Muccia concentra la sua massima attenzione sulla sicurezza e la stabilità, accogliendo le forme e i colori del contesto fisico geografico che lo circondano, ma anche i pensieri, le idee e i desideri dell’ambiente storico, culturale e sociale nel quale si inserisce.

Leggi tutto l’articolo >

Testimonianza di Giovanni Baudone

C’è chi sostiene che la spinta ad aiutare il prossimo in difficoltà non sia generata da un reale impulso di altruismo e generosità, ma, al contrario, serva ad appagare il personale ed egoistico bisogno di gratificazione e compiacimento.

Leggi tutto l’articolo >

Testimonianza di Nicla Mannucci

La prima volta che entrai in ABF, un anno fa, rimasi molto colpita dall'entusiasmo delle persone che vi stavano lavorando e dal sorriso presente su ogni volto delle foto appese alle pareti: dei bambini e delle persone famose ritratti insieme al Maestro Andrea Bocelli.

Leggi tutto l’articolo >

Testimonianza di Giuliana Caliari

Mi sento una piccola goccia di un grande oceano perché il mio operato è piccolo difronte alla grande ambizione dei progetti della fondazione ma vedere che, con la fatica di tutti, si portano a termine mi fa fa sentire felice. Non viviamo solo per noi stessi, doniamo un po' del nostro amore agli altri e ci sentiremo molto più appagati dalla vita.

Leggi tutto l’articolo >

Testimonianza di Anna Perrone

Nel vedere il riscontro positivo del mio operato ho imparato la lezione più importante: aiutare il prossimo colma il cuore di gratitudine. Giorno per giorno noto con quanta determinazione e passione ogni persona si impegna a raggiungere nobili traguardi e questo mi spinge a fare lo stesso.

Leggi tutto l’articolo >