Andrea Bocelli Foundation - Ente Filantropico
La Fondazione Andrea Bocelli, Ente Filantropico, nasce nel luglio 2011 dalla volontà del Maestro Bocelli e della sua famiglia di restituire quell’affetto e quella vicinanza raccolte nel corso della sua carriera, viaggiando da una parte all’altra del globo.
Dal pensiero che “l’unione fa la forza e che da soli si può fare tanto ma uniti si può molto di più”, è stato naturale evolvere verso un approccio strutturato e alla creazione di una realtà, la Fondazione appunto, che potesse canalizzare tutte queste forze e trasformarle in una risposta concreta d’aiuto verso il prossimo.
La Andrea Bocelli Foundation vuole essere quindi un laboratorio vivo, una colonna di sostegno fatta di tanti piccoli grandi protagonisti, i quali, da ogni parte del globo, si uniscono adoprandosi con generosità «affinché anche le persone più sfortunate o più deboli abbiamo la possibilità di una vita piena di opportunità e di bellezza ed affinché chi merita possa trovare energia e occasioni vere per dare il meglio di sé esprimendo il proprio potenziale.»
Unire le forze è lo slogan vincente di tale appassionante progetto: poter aiutare concretamente il prossimo, conquistando il privilegio impagabile di poter essere utili, nella certezza della qualità degli interventi.
Mission
Empowering people and communites
La nostra mission è creare un mondo in cui bambini, giovani e comunità vulnerabili siano messi nella condizione di esprimere appieno il proprio potenziale.
Con un approccio centrato sulla persona, lavoriamo per generare un cambiamento duraturo promuovendo innovazione sociale trasformativa in contesti complessi.
Lo facciamo attraverso programmi educativi di qualità ed inclusivi che valorizzano l’arte, la musica e il digitale come strumenti chiave per una crescita personale e collettiva basata sulla consapevolezza e sulla piena espressione di sé.
Vision
Immaginiamo un mondo più equo, più giusto e sostenibile, in cui le nuove generazioni siano protagoniste attive del cambiamento, cittadini globali consapevoli.
Un mondo giusto che investe nei bambini e nei giovani affinché tutti possano sviluppare le competenze e la consapevolezza necessarie a costruire una società fondata sul rispetto, sulla cooperazione e sulla relazione.
Nasce la Andrea Bocelli Foundation
Nasce a Lajatico la Andrea Bocelli Foundation. Il ruolo del Presidente è affidato alla Dott.ssa Laura Biancalani.
Progetto “MIT 5th Sense”
Nel mese di novembre la Fondazione a Los Angeles apre ufficialmente il programma di intervento Challenges con il progetto “MIT 5th Sense”.
Giornate di lavoro per i programmi Challenges e Break the Barriers.
La Fondazione organizza a Pisa le prime due giornate di lavoro legate ai suoi due programmi di intervento: Challenges e Break the Barriers. Alle giornate partecipano esponenti internazionali del mondo della ricerca scientifica e tecnologica così come dell’economia sociale.
Raccolta fondi in favore de “La Lucciola”
In occasione del Teatro del Silenzio la Fondazione lancia la prima iniziativa di raccolta fondi in favore del Centro diurno per soggetti diversamente abili “La Lucciola” di Stuffione di Ravarino gravemente danneggiato dal terremoto avvenuto in Emilia nel maggio dello stesso anno.
Inaugurazione progetto Virginia
La Fondazione inaugura il progetto Virginia dedicato all’implementazione del reparto di neonatologia dell’Ospedale Pediatrico St. Damien in Tabarrè, Haiti.
I bambini di Haiti in visita alla Fondazione
Una delegazione di bambini provenienti da Haiti accompagnati da Father Rick Frechette incontra la Fondazione Andrea Bocelli e la famiglia del Fondatore in Forte dei Marmi.
Cena di Natale per le persone senza fissa dimora
Presso il centro di accoglienza San Paolino di Firenze in collaborazione con la Caritas, la Fondazione Andrea Bocelli organizza la cena di Natale per gli ospiti senza fissa dimora.
ABF per l’emergenza in Siria
La Fondazione risponde all’appello umanitario internazionale per l’invio di aiuti alla popolazione siriana in fuga e in collaborazione con UNHCR sostiene l’acquisto di beni di prima necessità per i campi profughi.
ABF all’inaugurazione della scuola di infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia
La Fondazione partecipa all’inaugurazione della scuola di infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia ricostruito dopo il terremoto grazie anche al contributo del suo fondatore Maestro Bocelli.
Incontro con Papa Francesco
La Fondazione Andrea Bocelli e la famiglia del fondatore incontrano in udienza privata Papa Francesco ed aprono con gli uffici pontifici un dialogo per la realizzazione di progetti comuni in Italia a sostegno del prossimo nel bisogno
ABF ad Haiti
Una delegazione della Fondazione si reca in missione in Haiti per l’individuazione e la costruzione di nuovi progetti di sviluppo. A seguire la visita al MIT di Boston per supervisionare lo stato di avanzamento del progetto “MIT 5th Sense”.
Incontro in udienza privata con Papa Francesco
La Fondazione Andrea Bocelli e la famiglia del fondatore incontrano in udienza privata Papa Francesco ed aprono con gli uffici pontifici un dialogo per la realizzazione di progetti comuni in Italia a sostegno del prossimo nel bisogno.
Apertura del progetto Wheat 2013-2014 Haiti
Nell’ambito del programma Break the Barriers si apre il progetto Wheat 2013-2014 Haiti con cui la Fondazione sostiene il lavoro dei professori nelle scuole di St. Philomene, St. Agustin e Notre Dame du Rosaire oltre che il servizio di distribuzione di acqua potabile negli slums di Citè Soleil.
Andrea Bocelli riceve l’Humanitarian Award
Andrea Bocelli per l’attività della Fondazione Andrea Bocelli riceve ad Amburgo l’Humanitarian Award del Lions International.
La Fondazione inaugura la prima giornata dei Volontari ABF
La Fondazione inaugura la prima giornata dei Volontari ABF.
Laura Biancalani riceve il premio ARNo
Il Presidente Laura Biancalani riceve il premio ARNo per la solidarietà.
Serata in onore della partnership MIT-ABF
Serata in onore della partnership MIT-ABF e del decennale di J-Pal (The Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab) presso la Grey House, residenza del Presidente del MIT in Cambridge, Boston.
Seminari di approfondimento ABF-MIT
La Fondazione Andrea Bocelli e il MIT presentano a Boston due seminari di approfondimento legati ai due programmi di intervento Challenges e Break the Barriers. Per la loro valenza culturale, di innovazione e sviluppo i workshop sono stati inseriti nel programma ufficiale delle Celebrazione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
Edu Project
ABF apre con la Fondation St. Luc in Haiti il progetto EDU per la conversione delle scuole di strada St. Augustin, St. Philomene e Notre Dame du Rosaire in strutture funzionali con aule capienti e complete di laboratorio informatico, biblioteca, mensa al fine di elevare il livello dell’offerta scolastica a quello degli standard nazionali e internazionali.
Inzio lavori nuova scuola di St. Philomene
Posa della prima pietra della nuova scuola di St. Philomene in Kenscoff.
Celebrity Fight Night Foundation a Firenze
La Fondazione Andrea Bocelli accoglie in Italia la delegazione della Fondation St. Luc e partecipa con essa alle giornate organizzate dalla Celebrity Fight Night Foundation a Firenze.
Volontari ABF
Seconda giornata dedicata ai Volontari ABF in Forte dei Marmi che vede la partecipazione dell’Elemosiniere Apostolico Mons. Konrad Krajesky.
2° Camion per il progetto ABF Water Truck
ABF continua nel progetto della distribuzione dell’acqua potabile negli slums rinnovando il progetto “ABF Water Truck” e portando il numero dei camion da 1 a 2.
Emergenza Iraq
ABF risponde all’appello internazionale di UNHCR in sostegno dei profughi in Iraq contribuendo all’acquisto di coperte termiche e taniche il trasporto dell’acqua.
Andrea Bocelli e Veronica Berti ricevono il premio UNCA
Andrea Bocelli e Veronica Berti ricevono dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon il premio UNCA per il loro impegno umanitario con la Fondazione Andrea Bocelli.
Andrea Bocelli riceve il Crystal Award
Andrea Bocelli riceve a Davos per il suo impegno umanitario con la Fondazione Andrea Bocelli il Crystal Award del World Economic Forum.
Inaugurazione scuole St. Philomene e Notre Dame du Rosaire
ABF e il fondatore in Haiti inaugurano le scuole di St. Philomene e Notre Dame du Rosaire
Progetto 3.COM
Parte in Haiti il progetto di sviluppo 3.COM con azioni di intervento specifiche sulle comunità di Kenscoff, Croix des Bouquets e Abricot nell’ambito di accesso all’ acqua, luce, e sviluppo agri-economico.
Inaugurazione Scuola ST. Augustin
Inaugurazione della scuola di St. Augustin con accesso all’educazione per oltre 750 bambini.
Incontro Mondiale delle Famiglie
La Fondazione Andrea Bocelli a Philadelphia per Papa Francesco e l’Incontro Mondiale delle Famiglie.
2° Edizione della Celebrity Fight Night
Oltre cento benefattori e tanti ospiti internazionali, insieme per sostenere i progetti della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center.
EXPO Milano 2015
ABF e MIT partecipanti della società civile a EXPO Milano 2015 insieme per una giornata di workshop dal titolo “Lavorare insieme per coltivare cibo per il corpo, per la mente, per il cuore. Le risorse del potenziale umano”
Lancio Progetto “Voices of Haiti“
ABF e Fondation St Luc introducono la musica nei programmi scolastici delle scuole ABF-FSL e danno vita ad un coro di 60 talentuosi studenti: tutto al fine di offrire un ulteriore elemento per la valorizzazione del proprio potenziale. Voicesofhaiti.org
Lancio “ABF Mobile Clinic“
2 dottori e 3 infermieri si recano ogni 3 mesi nelle 5 comunità oggetto degli interventi ABF per offrire assistenza medica di base e attività di prevenzione agli studenti, alle loro famiglie e ai membri delle comunità.
Lancio progetto ERCI-EDU
La Fondazione sostiene il progetto di integrazione linguista e culturale di Elpidia Project fornendo gli strumenti digitali utili alla attività.
Ricostruzione Scuola St. Augustin in Haiti – post Uragano Matthew
Intervento di ripristino e rafforzamento delle fondamenta e del tetto.
Inaugurazione scuola media “G. Leopardi” di Sarnano
ABF apre il primo progetto di ricostruzione post-sisma 2016 e inaugura la nuova struttura scolastica in soli 150 giorni cantiere.
Inaugurazione Scuola Ecole Manitane a Dame Marie in Haiti
A giugno la Fondazione insieme a Fondation St Luc inaugura la quinta struttura scolastica realizzata per ospitare fino a 400 alunni.
Festa della Musica a Sarnano “SI-FA MUSICA INSIEME“
Ad un anno dalla inaugurazione del nuovo edificio scolastico la Fondazione organizza una giornata dedicata alla musica con la comunità, gli studenti di Sarnano e quelli giunti dalle zone del cratere.
Inaugurazione scuola primaria e dell’ infanzia “E. De Amicis” di Muccia
Il 26 giugno dopo 150 giorni cantiere si inaugura la nuova struttura scolastica di Muccia dove trovano spazio aule speciali dedicate alla musica, all’arte, e alla sostenibilità.
Lancio Voices of the World & ABF at UNESCO “Symphony 2030: educazione artistica creativa per l’inclusione”
ABF stringe un accordo di partnenariato con UNESCO al fine di promuovere la musica quale ulteriore elemento di espressione del proprio potenziale e come strumento per facilitare inclusione e integrazione.
Borsa di studio per il “Royal College of Music“ con Community Jameel
Istituita al fine di offrire accesso a giovani talentuosi ad uno dei percorsi formativi e di specializzazione più prestigiosi al mondo.
ABF Music Lab – Centro Zerosei di Lajatico
ABF implementa gli spazi della scuola inserendo la figura dell’atelierista per la realizzazione dei laboratori musicali e artistici.
“ABF con Te, per l’emergenza COVID-19“
ABF decide di attivare una raccolta fondi al fine di sostenere le realtà ospedaliere delle aree in cui opera.
“ABF con Te, per disegnare il futuro“
La Fondazione lancia il progetto dedicato alla digitalizzazione della didattica.
Lancio H-Labs: ABF per la Scuola in Ospedale
La fondazione sigla un protocollo di intesa con Ministero dell’Istruzione e la rete AOPI per la realizzazione di laboratori digitali e di spazi educativi adeguati all’interno degli Ospedali Pediatrici.
Inaugurazione Accademia della Musica “F. Corelli“ di Camerino
Nonostante lo stop ai lavori dovuto all’emergenza Covid19, ABF mantiene la promessa di realizzare entro i 150 giorni la nuova struttura.
Inaugurazione nuova sede operativa ABF in “San Firenze“ & ABF GlobaLab
ABF porta i suoi uffici operativi al secondo piano del Complesso di San Firenze dedicando una parte degli spazi alla creazione di laboratori vocazionali per i giovani in età 16-25 anni.
“Andrea Bocelli Humanitarian Award“ a Papa Francesco
Il Fondatore Andrea Bocelli, il Vice-Presidente Veronica Berti Bocelli e il Direttore Generale ABF Laura Biancalani consegnano l’“Andrea Bocelli Humanitarian Award“ a sua Santità Papa Francesco come simbolico gesto di stima ed ammirazione.
10 anni di ABF
L’Andrea Bocelli Foundation festeggia i primi 10 anni di attività di “Empowering People & Communities“ con un videomapping celebrativo proiettato sulla facciata del Complesso di San Firenze
Con Te per disegnare il futuro – Ricostruiamo Istituto Superiore di San Ginesio
ABF lancia il 4° progetto di ricostruzione post-sisma 2016 Centro Italia dopo le scuole di Sarnano, Muccia e Camerino.
Opening Bell al NASDAQ
In occasione dei primi 10 anni della mission ABF “empowering people and communities” il Fondatore, il Presidente Stefano Aversa, il Vice-Presidente Veronica Berti Bocelli, il Direttore Generale Laura Biancalani e Amos Bocelli, ABF Junior Research Group Leader, hanno partecipato all’Opening Bell al NASDAQ oggi 14 dicembre.
Incontro con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi
L’incontro del nostro Fondatore Andrea Bocelli con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, la nostra Vicepresidente Veronica Berti Bocelli e il nostro Direttore Generale Laura Biancalani presso la sede di ABF a San Firenze in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione 2022.
Con Te, per un futuro di Pace
L’Andrea Bocelli Foundation lancia la raccolta fondi per offrire supporto concreto nell’ambito emergenziale nato dal conflitto Russo-Ucraino. Oltre ai fornire beni primari in collaborazione con UNHCR La Fondazione attiva un progetto di accoglienza ed integrazione in favore di mamme e bambini.
Presentata la struttura dell’IPSIA “R. Frau“ di San Ginesio.
Presentata ufficialmente la struttura dell’IPSIA “R. Frau“ di Sarnano nella sede di San Ginesio. Il progetto di ricostruzione dell’Istituto Superiore di San Ginesio, quarto intervento ABF post-sisma 2016 Centro Italia, vede la realizzazione di un complesso scolastico secondo le linee guida del team di esperti della Fondazione di concerto con gli Uffici del Commissario per la Ricostruzione.
Accolte le prime famiglie ucraine
ABF ha accolto le prime famiglie ucraine grazie al progetto “Con Te, per disegnare un Futuro di Pace”: l’obiettivo è offrire un ambiente sicuro dove poter ripartire e poter ritrovare una nuova quotidianità.
Il progetto è stato realizzato grazie allo spirito di solidarietà e comunità delle realtà di Muccia, Pieve Torina, San Ginesio nelle Marche.
ABF Voices of Peace – Italy
I 30 coristi del progetto “ABF Voices of Peace – Italy” lanciano un messaggio di pace e speranza dal palco del Teatro del Silenzio a Lajatico, insieme al fondatore Andrea Bocelli.
Empire State Building
Il 12 dicembre 2022 le luci della torre dell’Empire State Building sono state illuminate di blu e bianco in riconoscimento dell’innovativo programma di educazione musicale della Fondazione “ABF Voices of”.
ABF Educational Center per la scuola in ospedale
L’ “ABF Educational Center per la scuola in ospedale“ è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione! L’ABF Educational Center rappresenta il terzo step del progetto ABF H-Lab e sarà realizzato come progetto pilota nell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Inaugurazione ABF “Maria Manetti Shrem” Educational Center del Meyer
Grande festa all’Ospedale Meyer di Firenze per l’apertura dell’ABF “Maria Manetti Shrem” Educational Center, il centro interamente dedicato all’attività educativa dei bambini e bambine ospedalizzati, ideato e realizzato dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con AOU Meyer IRCCS e Fondazione Meyer.
Inaugurazione ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
Oltre mille persone hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione del lotto B dell’ABF Hub educativo 0-11 di Sforzacosta con un ricco programma di intrattenimento e attività pensate per grandi e piccoli.
ABF ha meritato la possibilità di utilizzare il social bonus
Andrea Bocelli Foundation ha meritato la possibilità di utilizzare il social bonus e i relativi benefici fiscali a favore di quanti destineranno risorse al progetto di ristrutturazione dell’edificio di San Firenze.
Il lancio di ABF Voices of Uganda
Andrea Bocelli Foundation ha dato il via al progetto ABF Voices of Uganda, ribadendo l’impegno nel portare opportunità di empowerment e crescita alle bambine e bambini in contesti di alta vulnerabilità sociale, dove conflitti, guerre o calamità naturali minano il diritto ad una vita dignitosa.
I valori di ABF
La Fondazione Andrea Bocelli opera nella meticolosa osservazione d’una tavolozza di valori chiave, riassumibili in sei “C”.
Coraggio: Abbiamo il coraggio di agire per generare un cambiamento reale e duraturo, orientato a un mondo più sostenibile, equo e giusto.
Concretezza: Non ci limitiamo a sensibilizzare, ma sviluppiamo, studiamo e promuoviamo azioni concrete per realizzare la nostra missione. Lavoriamo per un cambiamento autentico e duraturo.
Cura: Per noi, la cura non è solo un atteggiamento, ma un processo continuo, un principio guida che vive nelle relazioni umane, fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Significa favorire una comunicazione aperta, promuovere la comprensione e costruire ambienti accoglienti e solidali.
Competenza: Ci impegniamo affinché ogni attività sia svolta con professionalità, responsabilità e trasparenza, coltivando le competenze necessarie a rendere le nostre azioni efficaci, sostenibili e di impatto.
Creatività: Progettiamo e realizziamo idee innovative, pratiche trasformative e soluzioni lungimiranti per promuovere innovazione sociale.
Cooperazione: Siamo fermamente convinti che il cambiamento collettivo sia possibile solo unendo le forze verso un futuro comune. Valorizziamo la collaborazione perchè si possano creare nuovi ecosistemi di relazione e sviluppo.
Cari amici,
non è semplice affrontare un argomento intimo, privato, quale è il far del bene. Aiutare il prossimo è un privilegio che ciascuno dovrebbe esercitare con discrezione e pudore, secondo le proprie possibilità. Così ho fatto sino ad oggi, nella vertigine d’essere una goccia nel mare ma anche nella certezza di avere il dovere morale d’adoprarmi per il benessere dei meno fortunati.
L’esperienza mi ha insegnato che se trasmettiamo generosità e se condividiamo la felicità e la bontà che è in noi, tutto ci tornerà moltiplicato: «nel regno dell’amore – ha scritto un teologo irlandese – non c’è competizione, non c’è possessività né controllo: quanto più amore doneremo, tanto più amore avremo».
Anch’io, da ragazzo, ho chiesto aiuto, anch’io ho conosciuto la condizione del bisogno, ho cercato un sostegno, un soccorso da parte del prossimo. In seguito ho avuto la possibilità, o per meglio dire la gioia, di contraccambiare: un desiderio in crescendo che è divenuto responsabilità, priorità inderogabile, imperativo etico.
L’anima ha bisogno d’amore proprio come il corpo ha bisogno di aria. L’amore, ce lo insegna Dante, è il ritmo segreto dell’universo (e «move il sole e l’altre stelle»): non appena ne scorgiamo la scintilla, è essenziale offrirne il calore, come una benedizione, a chi è affamato, confinato in carcere o negli ospedali, prigioniero delle difficoltà.
Ho cercato, negli anni, di rendermi utile come e per quanto ho potuto. Maturando però sempre più la convinzione che non fosse abbastanza. Per questo ho deciso di mettere in gioco tutto me stesso, rinunciando a quel pudore che la beneficienza usualmente richiede, per questo ho realizzato una Fondazione: per unire le forze, per far sì che la mia non sia più “una goccia nel mare”, ma si unisca a tante – come ci insegna Madre Teresa – al punto da riempire un oceano.
Agli amici, a coloro che per ragioni artistiche o professionali hanno avuto modo di conoscere (e, spero, di apprezzare) la mia attività canora e l’onestà intellettuale che ne ha scandito il percorso, chiedo un sostegno concreto. Chiedo di unirsi a me, per contrastare la povertà nei Paesi in via di sviluppo e per accogliere sfide importanti in ambito sociale e di ricerca scientifica.
La Andrea Bocelli Foundation porta il mio nome: non è un frivolo esercizio di vanità, è piuttosto il suggello di un patto, d’una inequivocabile assunzione di responsabilità. M’impegno infatti, in prima persona, a supervisionare e garantire la qualità e la trasparenza di ogni passaggio di ogni progetto.
Per lavoro mi dedico alla mia più grande passione, la musica: la vita a conti fatti è stata assai generosa, nella professione come negli affetti (e non posso esimermi dallo sdebitarmi). Ciò che in molti suppongono sia il mio primo problema, viceversa è l’ultimo della lista: difficile non è tanto inventarsi un volto o un tramonto, quanto destreggiarsi nelle mille quotidiane contrarietà (che agiatezza economica e successo non contribuiscono certo a diminuire!), nella ferma volontà di non cedere a compromessi, di non perdere coerenza (e dunque serenità), di non inaridirmi.
Agli amici, il mio invito accorato a cedere alla tentazione dell’amore, contribuendo e sostenendo la Fondazione. Quando amiamo e permettiamo di essere amati, la paura si muta in coraggio, il vuoto diventa pienezza, perché – ce lo ricorda San Paolo – «l’amore è paziente, l’amore è benigno; non è invidioso l’amore, non si vanta (…) Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta».
Se avete ancora dei dubbi, provate a chiudere gli occhi. Riuscirete a guardare lontano, a riflettere senza distrazioni, nell’intimità della vostra coscienza, su cosa siamo e su ciò che di eterno accade nel segreto di ogni esistenza. Sono certo che poi concorderete con questa mia modesta riflessione, che ha generato il progetto della Fondazione e che ne è lo slogan:
È per fede nell’amore e nella giustizia che siamo chiamati a costruire un mondo migliore di quello che abbiamo trovato, chiamati a restituire al mondo ciò che di buono abbiamo avuto, affinché anche le persone più sfortunate o più deboli abbiamo la possibilità di una vita piena di opportunità e di bellezza, e affinché chi merita possa trovare energia e occasioni vere per dare il meglio di sé.”