ABF W.H.E.A.T. – Haiti

LA RETE

Haiti, nelle zone di Abricots, Croix-des-Bouquets, Kenscoff, Dame Marie, Devarenne

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

‘La Fondazione St. Luc è un’organizzazione haitiana che, attraverso i suoi progetti, fornisce istruzione, assistenza medica e una vita dignitosa a oltre un milione di persone ogni anno, impiegando più di 900 haitiani.

Padre Rick Frechette, sacerdote e medico statunitense, ha fondato e dirige questa istituzione in collaborazione con un gruppo di giovani leader haitiani che, insieme, condividono la volontà di guidare il proprio Paese verso un nuovo futuro, in cui ogni individuo possa vivere al di fuori della povertà estrema che ne priva la dignità.

In un contesto come quello di Haiti, il ruolo svolto dalla scuola diventa fondamentale, come luogo sicuro in cui i bambini possono “rifugiarsi” dai pericoli della criminalità dilagante e beneficiare di un’istruzione che rappresenta un potenziale strumento di emancipazione per loro e per l’intera comunità.

Educare i bambini e le loro famiglie al concetto di scuola come opportunità di riscatto personale e collettivo significa generare consapevolezza che il cambiamento deve avvenire attraverso e per loro. L’istruzione, e il rispetto per il suo valore, riaffermano la dignità degli individui, rendendoli capaci di incidere positivamente sulle scelte per il proprio futuro. Educazione significa anche cultura del rispetto di sé e del rispetto per il proprio corpo, con un approccio più responsabile alla sessualità e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

OBIETTIVI

Tutte le scuole del sistema ABF-Fondation St. Luc hanno lo stesso status delle scuole statali e sono gestite da insegnanti e personale debitamente autorizzati e qualificati.

Il programma didattico è conforme a quello delle scuole pubbliche ed è coordinato da un comitato centrale, responsabile della sua attuazione e del monitoraggio della sua applicazione nelle scuole delle diverse comunità.

Un comitato locale in ciascuna scuola si occupa dell’adattamento del curriculum in base alle caratteristiche e alle esigenze locali e al livello degli studenti interessati. Il Comitato Centrale è in costante dialogo con i comitati locali, una comunicazione che consente, non solo di affrontare le esigenze specifiche legate all’istruzione, ma anche le condizioni generali in cui si opera.

Tutti gli insegnanti partecipano a un programma di formazione regolare basato sul curriculum nazionale. Le 5 scuole di St. Augustin, St. Philomene, Notre Dame du Rosaire, St. Raphael e Manitane dispongono di aule attrezzate per l’apprendimento, uffici di direzione, biblioteca, laboratorio informatico, cucina, mensa, servizi igienici e area giochi.

Alcune delle strutture scolastiche sono dotate di elettricità alimentata da un sistema di pannelli solari, lampade solari, torri d’acqua che servono anche la comunità, e un sistema di purificazione e distribuzione dell’acqua. Le scuole ABF ospitano il progetto ABF Mobile Clinic, il Progetto 3.COM e incontri con comitati educativi e rappresentanti della comunità.

INDICATORI DI PERFORMANCE

u.m.20242023
Beneficiari direttin.2.5332.243
Beneficiari indirettin.2.2202.090
Prestazioni medico-sanitarie pro capite erogata da Mobile Clincprestazioni/beneficiarioca 600.000596.000
N. prestazioni medico-sanitarie erogate (area Haiti)prestazioni/abitanti2.5332.243
Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >