Progetto ABF H-LABS – ABF per la Scuola in Ospedale

Beneficiari

Fase 1 – Digital – Anno 2021

SIO Genova – Ospedale Pediatrico Gaslini

Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 12
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 500

SIO Napoli – SantoBono Pausillipon

Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 6
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 50/60

SIO Ancona – Ospedale Pediatrico Salesi

Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 8
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 180/200

SIO Trieste – Ospedale Pediatrico Burlo

Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 3
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 100/130

SIO Firenze – Ospedale Pediatrico Meyer

Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 5
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 200/250

Obiettivi

  • Realizzare ambienti esteticamente belli, curati e accoglienti, in cui costruire nuove conoscenze e competenze attraverso ricche opportunità di relazione con gli altri.
  • Favorire contesti di apprendimento che promuovano la relazione, di vicinanza e a distanza, con i propri compagni di classe e con il gruppo di pari presenti.
  • Offrire le condizioni adeguate affinché ciascun bambino possa scoprire o potenziare i propri talenti.
  • Potenziare l’offerta didattica, integrandola con una progettazione innovativa che includa l’arte, la musica, le lingue straniere quale sfondo integratore e promotore di nuovi saperi, consapevolezze e competenze.
  • Creare e mantenere le condizioni che rendano le nuove tecnologie per l’educazione strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di relazione, conoscenza e apprendimento.

Approfondiamo il progetto

IL PARTNER

AOPI, Ministero dell’Istruzione

LE AZIONI DI ABF

Fase 1 – Digital

  • Fornire gli ABF TeachBus: biblioteche di devices (notebook e tablet) in grado anzitutto di garantire a tutte le bambine e ai bambini coinvolti le condizioni per mantenere le relazioni con i propri compagni, gli insegnanti e gli atelieristi. Ogni device è consegnato già customizzato con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età, e – terminato il ciclo di studi – torna all’interno della biblioteca digitale pronto per essere nuovamente destinato.
  • Offrire la piattaforma ABF Online-Labs: una piattaforma online per gli ABF Labs, che permette l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi.
  • Inserire, formare e coordinare l’Atelierista Digitale: un bibliotecario 4.0 specializzato nell’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione che, in team con il gruppo di lavoro ABF, promuove nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per le bambine e i bambini, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi.
  • Assicurare la presenza del Coordinamento pedagogico quale funzione di supervisione, raccordo e messa in rete del progetto, garanzia della formazione continua degli operatori e della qualità educativa complessiva.

Fase 2 – Art & Music

  • Adeguare, riorganizzare e allestire – oppure laddove sia necessario costruire ex-novo – gli spazi dedicati agli ABF LABS in cui accogliere anche le sezioni di Scuola in Ospedale in ciascun Ospedale Pediatrico
  • Inserire, formare e coordinare gli Atelieristi dei Linguaggi Espressivi: professionisti specializzati nella progettazione di esperienze artistiche e musicali anche in lingua straniera, a supporto, implementazione ed arricchimento delle attività scolastiche e curricolari.

IL PROGETTO

Il Progetto ABF H-LABS integra e declina i modelli di intervento sperimentati nelle Scuole della rete ABF all’interno degli Ospedali Pediatrici Italiani, con l’obiettivo di restituire anche ai bambini e agli studenti ospedalizzati luoghi belli, curati e accoglienti in cui poter abitare la relazione con gli altri. Al centro sono posti i linguaggi espressivi propri dell’arte e della musica. Intesi come strumento per favorire, sostenere e promuovere i talenti di ciascuno. È inoltre implementato l’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione, prezioso strumento di comunicazione e di integrazione curricolare, finalizzato al miglioramento della qualità e volto all’innovazione didattica.

IL CONTESTO

La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto all’educazione e all’istruzione. In Italia sono oltre 70.000 gli studenti – prevalentemente della Scuola dell’infanzia e primaria – cosiddetti “ospedalieri”, ovvero che frequentano le Scuole in Ospedale in strutture specializzate e/o a domicilio. Si sale ad un milione se si guarda ai bambini cronici, ovvero affetti da patologie complesse.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLab Nuovi Spazi
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF GlobaLab Nuovi Spazi

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio di San Firenze è condizione operativa per lo sviluppo del programma educativo ABF Globalab: un contenitore di progetti in ambito di orientamento scolastico, professionale e vocazionale caratterizzato dall’adozione di una metodologia pratico-esperienziale, che si incarna in occasioni ed esperienze formative essenzialmente di carattere laboratoriale e interattivo-cooperativo, volta a potenziare e a orientare, nel più ampio e significativo dei sensi, i soggetti.

Scopri il progetto >